Il blog di Patrizia Intravaia
Guide e approfondimenti sulla terapia E.M.D.R. e sull'abuso narcisistico
Rinascere dopo un abuso narcisistico e ricostruire autostima
Rinascere dopo un abuso narcisistico può sembrare difficile perché causa danni enormi all’autostima e alla capacità di fidarci di noi stessi e degli altri.
Ma non preoccuparti, ci sono delle cose che puoi fare per ricostruire la tua autostima e riconquistare la fiducia in te stess*.
Gli effetti dell’abuso narcisistico sui bambini e come proteggerli
L’abuso narcisistico è un tipo di violenza psicologica che viene inflitta da una persona con un disturbo narcisistico di personalità, che può essere un genitore, un coniuge, un familiare, un amico o un collega. Queste persone cercano di controllare le altre attraverso la manipolazione e la distorsione della realtà, per soddisfare i loro bisogni di potere e controllo.
In questo articolo ti darò consigli su come puoi proteggere i tuoi figli…
Violenza psicologica, come uscirne: strategie pratiche
Siamo abituati a pensare alla violenza solo in termini di aggressione fisica, ma la violenza psicologica può essere altrettanto distruttiva e devastante per la nostra salute mentale.
La violenza psicologica può manifestarsi in molte forme diverse: dal bullismo alle relazioni tossiche, dalle minacce verbali alle manipolazioni emotive.
Spesso, chi ne è vittima, può sentirsi impotente e incolpare se stesso per la situazione in cui si trova.
Ma non è così!
Violenza psicologica: cos’è e quali effetti provoca
La violenza psicologica può assumere molte forme e può essere perpetrata in vari contesti, come la famiglia, la scuola, il lavoro, la relazione di coppia e molte altre.
Si tratta di un tipo di violenza che non lascia segni fisici, ma che ha un impatto altrettanto doloroso sulla persona che la subisce.
Le dinamiche relazionali con un narcisista patologico e come evitarle
Può capitare a chiunque di incontrare una persona con disturbi narcisistici e ritrovarsi in una relazione tossica e distruttiva.
Abbiamo visto che si tratta di un disturbo di personalità in cui l’individuo ha un eccessivo bisogno di attenzione, ammirazione e di essere al centro dell’attenzione.
Purtroppo, le relazioni con un narcisista patologico sono spesso caratterizzate da manipolazione, bugie e mancanza di rispetto.
Narcisista Patologico: come riconoscerlo
Molto più spesso di quanto immagini i narcisisti patologici possono essere presenti nella nostra vita quotidiana: in famiglia, al lavoro o nei rapporti amorosi.
Iniziamo quindi a capire come riconoscere un narcisista patologico e quali sono le sue caratteristiche principali.
L’amore è un’altra storia
21 passi per rinascere dal trauma da abuso narcisistico con la terapia EMDR