Trauma da abuso narcisistico

Il trauma da abuso narcisistico è una condizione di sofferenza psicologica contemporanea o conseguente alla relazione sentimentale con un narcisista patologico.

La relazione stessa si configura come TRAUMA. 

L’imprevedibile altalena tra comportamenti marcatamente seduttivi, manipolazione, scarto e di nuovo ricattura, con cui il narcisista patologico soggioga emotivamente la vittima, in un gioco perverso teoricamente infinito, determina un legame traumatico.

Il narcisista patologico agisce degli schemi comportamentali manipolatori che, se non riconosciuti e interrotti, continuano ad alimentare la relazione, fino al crollo emotivo e fisico della vittima.


Quali sono i sintomi di un trauma da abuso narcisistico?

La vittima sviluppa i sintomi di un disturbo post-traumatico da stress, caratterizzato da ansia, attacchi di panico, disturbi del sonno, dell’alimentazione, abuso di sostanze, tra cui fumo, droghe, alcol, chiusura, isolamento, impulsività, ossessioni accompagnate da intensi sentimenti di vergogna, di colpa e di rabbia, che condizionano significativamente il funzionamento psicologico e adattivo della persona.

La sindrome è associata alla riduzione o al crollo dell’autostima, con frequenti pensieri contrastanti di annullamento di sé e di rivalsa sul narcisista, che portano all’immobilità. 

In questo tipo di relazioni, più si tenta di fuggire e porre fine al rapporto, più ci si ritrova invischiati, con una spaventosa sensazione di impotenza e di ineluttabilità.

A differenza di altri eventi traumatici, come per esempio un lutto o un incidente stradale, che si configurano come eventi singoli, il trauma da narcisismo è dinamico e continuativo, perché insito nella relazione e causa una serie ripetuta di attacchi all’identità del soggetto.

Le persone che chiedono il mio aiuto in relazione al Trauma da abuso narcisistico, mi raccontano questo “Non mi riconosco più. Non so più chi ero, prima di incontrarlo. Mi sento buttata via, calpestata, tradita, ferita, incapace di vivere senza di lui”.


Come guarire dal trauma da abuso narcisistico?

Chiedere aiuto, per dare ascolto a tutta la rabbia e la disperazione che senti dentro, è segno di forza.

Mi prendo cura delle persone che arrivano da me attraverso la terapia EMDR focalizzata sulla relazione traumatica, in un processo di consapevolezza che include gradualmente una riorganizzazione complessiva della personalità.

 

Non fare autodiagnosi, rivolgi a un professionista. 

 
[Le patologie sono catalogate come da DSM5. DSM è l’acronimo di Diagnostic and Statistical Manual of mental disorders («Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali») uno degli strumenti diagnostici per disturbi mentali più utilizzati da medici, psichiatri e psicologi di tutto il mondo. La prima versione risale al 1952 (DSM-I) e fu redatta dall’American Psychiatric Association (APA). L’attuale versione è il DSM 5.]

Contattami

contatti

Tel : +39 348 7467656

RICEVO A MODENA
e anche online

Strada Nazionale per Carpi Sud 112
41123 Modena

orari di ricevimento

LUN-VEN 09:00 – 19:00

IN 60 Minuti di WEBINAR GRATUITo

I video selezionati per te: