Il blog di Patrizia Intravaia
Guide e approfondimenti sulla terapia E.M.D.R. e sull'abuso narcisistico
Gli effetti del narcisismo patologico sulla salute fisica
Il narcisismo patologico è un disturbo della personalità che si caratterizza per un’eccessiva importanza data all’immagine di sé.
Le persone con un alto grado di narcisismo patologico tendono ad avere un senso di superiorità esagerato e una mancanza di empatia per gli altri, il che può portare a comportamenti aggressivi.
E secondo diversi studi tende a sviluppare diversi disturbi fisici.
Capo o collega narcisista al lavoro? Riconoscerlo e gestirlo
Immagina di lavorare in una piccola azienda in cui il tuo capo sembra concentrarsi solo sul proprio successo e le proprie esigenze, è spesso arrogante e svalutante, non ti lascia spazio, ti controlla costantemente. Si prende il merito per tutto il lavoro e non da’ mai credito ai membri del team per il loro contributo.
In questo caso, potresti trovarti di fronte ad un capo narcisista.
Narcisismo sul luogo di lavoro e come gestirlo
Oggi voglio parlarti di un tema che spesso viene sottovalutato, ma che può causare gravi danni sul luogo di lavoro: il narcisismo patologico.
Lo faremo attraverso la storia di Anna che lavorava come coordinatrice di un team di vendita in una grande azienda.
Come riconoscere e allontanarsi da un’amicizia tossica
Le amicizie sono importanti per il nostro benessere emotivo, ma purtroppo non tutte le amicizie sono sane e positive. Alcune amicizie possono diventare tossiche e avere un impatto negativo sulla nostra salute mentale e sul nostro benessere. In questo articolo ti guiderò attraverso:
– il riconoscimento di un’amicizia tossica;
– le caratteristiche che la definiscono;
– come allontanarsi da essa in modo sano ed efficace.
Genitori narcisisti? Cosa fare e come proteggersi
Molti figli di narcisisti patologici hanno subito abusi verbali e psicologici da parte dei loro genitori, senza che la situazione sia stata riconosciuta o affrontata adeguatamente. Questo può avere un impatto negativo sulla loro autostima, sulla loro capacità di formare relazioni sane e sulla loro salute mentale.
Gli effetti della terapia EMDR sulle vittime di abuso narcisistico
Come funziona la terapia EMDR sulle vittime da abuso narcisistico?
Attraverso la storia di Giulia ti racconto come agisce e quali effetti ha la terapia.
Giulia aveva 35 anni quando ha iniziato la terapia EMDR. Già da tempo Giulia aveva sintomi importanti di un Disturbo da stress post traumatico causato dall’abuso psicologico di un partner narcisista.
Si sentiva costantemente sotto pressione, controllata, umiliata e manipolata dal suo partner, fino a quando finalmente ha trovato la forza di lasciarlo. Purtroppo i danni erano già stati fatti, e Giulia ha iniziato a soffrire di attacchi di panico, ansia, depressione e pensieri intrusivi legati all’abuso subito.
L’amore è un’altra storia
21 passi per rinascere dal trauma da abuso narcisistico con la terapia EMDR