Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC, in inglese OCD) è caratterizzato generalmente dalla presenza di ossessioni e compulsioni, anche se in alcuni casi possono essere presenti le ossessioni senza le compulsioni.

Le ossessioni sono pensieri, impulsi o immagini mentali che vengono percepite come sgradevoli o intrusive dalla persona. 

Il contenuto delle ossessioni può variare da persona a persona, alcuni temi ricorrenti riguardano il timore di essere aggressivi o far del male agli altri, il timore di essere contaminati o altri pensieri di natura sessuale o soprannaturale.

Qualunque sia la tipologia di contenuto delle ossessioni, ciò che le accomuna è il loro presentarsi in modo improvviso e intrusivo nella mente della persona, che le vive così come pensieri non voluti, da allontanare e che provocano, di conseguenza, emozioni di paura, disgusto o senso di colpa.

Compulsioni.

Questo disagio emotivo può essere tanto intenso che le persone si sentono costrette a mettere in atto una serie di comportamenti (rituali) o di azioni mentali per neutralizzare le ossessioni o eliminarle dalla mente. 

Questi agiti prendono il nome di compulsioni. 

Le compulsioni sono comportamenti ripetitivi (es: lavarsi le mani, ripetere più volte una stessa azione) o azioni mentali (es. contare, ripetere formule superstiziose) che permettono alla persona di alleviare momentaneamente il disagio provocato dalle ossessioni. 

Attraverso le compulsioni la persona riesce a ridurre la sgradevole sensazione che qualcosa non va o che potrebbe accadere qualcosa di brutto.

Tuttavia le compulsioni non eliminano le ossessioni, che possono aumentare o ripresentarsi nel tempo. 

Inoltre le compulsioni possono diventare molto debilitanti, impegnare molto tempo e costituire esse stesse un problema.

La persona con disturbo ossessivo compulsivo può iniziare a evitare tutte le situazioni associabili alle ossessioni e limitare notevolmente la propria vita sociale o lavorativa.

Disturbo ossessivo compulsivo come guarire?

Mi prendo cura delle persone che arrivano da me attraverso la terapia EMDR in un processo di consapevolezza che include gradualmente una riorganizzazione complessiva della personalità.

 

Non fare autodiagnosi, rivolgi a un professionista. 

 
[Le patologie sono catalogate come da DSM5. DSM è l’acronimo di Diagnostic and Statistical Manual of mental disorders («Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali») uno degli strumenti diagnostici per disturbi mentali più utilizzati da medici, psichiatri e psicologi di tutto il mondo. La prima versione risale al 1952 (DSM-I) e fu redatta dall’American Psychiatric Association (APA). L’attuale versione è il DSM 5.]

Contattami

contatti

Tel : +39 348 7467656

RICEVO A MODENA
e anche online

Strada Nazionale per Carpi Sud 112
41123 Modena

orari di ricevimento

LUN-VEN 09:00 – 19:00

IN 60 Minuti di WEBINAR GRATUITo

I video selezionati per te: