L’amore è un’altra storia
21 passi per rinascere dal trauma da abuso narcisistico con la terapia EMDR
Se ti stai chiedendo se hai a che fare con uno “stronzo” o con un narcisista patologico, qui troverai la risposta.
Un libro raccontato per tutti, a qualunque genere tu ti senta di appartenere, scritto da un punto di vista femminile: il mio.
Attraverso la storia di Francesca e Andrea ti racconterò la mia esperienza di donna e di terapeuta, nella quale ho incontrato molti narcisisti patologici e aiutato negli anni, decine di vittime.
Nella lettura potrai mettere a fuoco più chiaramente la tua situazione e iniziare un viaggio di rinascita a tappe in cui ti terrò costantemente per mano.
Chi sono
Sono Patrizia Intravaia, Psicologa, Psicoterapeuta, Terapeuta Consultant EMDR, scrittrice.
Lavoro a Modena presso la mia sede “Psicologa Gentile”.
Il mio approccio è cognitivo-comportamentale integrato con la Psicoterapia Sensomotoria e con la Terapia EMDR. L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Affianco a tutto questo una serie di tecniche, strategie, pratiche, che vanno dal gioco alla scrittura, alla mindfulness.
Alcune pagine in anteprima
Cosa troverai in questo libro
Un libro scritto sotto forma di racconto a cui sono affiancate
sezioni di approfondimento, schede tecniche ed esercizi.
Per aiutarti a inquadrare meglio la tua situazione, la fase in cui ti trovi
e come fare per uscirne.
Fase 1 - Il love bombing
Una strategia di manipolazione premeditata finalizzata a far sentire unica e speciale la persona come se fosse la più amata del mondo. Questa prima fase è fondamentale nella creazione della dipendenza, perché sviluppa quel senso di sintonia profonda che la vittima continuerà a cercare spasmodicamente. Nonostante la parola “love” con il vero amore c'entra ben poco.
Fase 2 - La svalutazione
Nella fase della svalutazione il narcisista mostra il suo lato oscuro, svalutando la vittima attraverso la critica, l'umiliazione e l'isolamento dagli amici e dalla famiglia. Mina l'autostima della vittima per renderla dipendente e controllabile.
Fase 3 - Il legame traumatico
Il legame traumatico è una relazione disfunzionale creata attraverso continui attacchi alla relazione. È caratterizzata da instabilità, umiliazione e violenza psicologica. Durante questa fase, la vittima e l'abusante si attraggono e si respingono, in un ciclo di love bombing, svalutazione, scarti e ritorni continui. Ciò determina nella vittima una vera e propria dipendenza psicologica ed emotiva, in cui tende ad attribuirsi la colpa per i problemi della relazione, nell’incapacità di andarsene.
Fase 4 - Il gioco patologico
Nella fase del gioco patologico la vittima del narcisista può diventare ossessionata dall'idea di riconquistare l'amore del narcisista e cadere in comportamenti compulsivi per cercare la sua approvazione o la sua vicinanza, anche quando ciò comporta conseguenze negative per sé stessa.
Fase 5 - Lo scarto
Lo scarto avviene in modo improvviso e senza spiegazioni, spesso dopo un momento positivo della relazione, causando un forte impatto destabilizzante sulla vittima. Il narcisista può anche denigrarla per poi riapparire nella sua vita con la promessa del cambiamento.
Fase 6 - Il ritorno
Il ritorno è la fase in cui il narcisista riappare nella vita della vittima dopo averla svalutata e scartata. La vittima spesso perdona il narcisista che può mostrarsi pentito, promettere di cambiare o di essere diverso, per convincere la vittima a riprendere la relazione. Il ciclo di idealizzazione, svalutazione, scarto e ritorno si ripete in continuazione, rendendo la relazione ancora più distruttiva.
Fase 7 - La terapia
La terapia EMDR, Eye Movement Desensitization and Reprocessing, aiuta a rielaborare il trauma prodotto dall’abuso narcisistico, perché consente alla vittima di elaborarne i vissuti e interrompere la dipendenza. Fornisce strumenti per migliorare la propria autostima, rafforzare i confini personali, per riuscire a costruire relazioni più sane e appaganti in futuro.
Fase 8- La rinascita
Grazie alla terapia EMDR, Eye Movement Desensitization and Reprocessing, con tempo e costanza, la vittima riprende il controllo sulla propria vita e si libera dal trauma da abuso narcisistico. La maggior parte delle persone afferma di sentirsi rinata e che grazie alla maggiore consapevolezza di sé riesce ad avere una vita più appagante e soddisfacente.
Libro vero e intenso, leggerlo è utile per riconoscere tratti inequivocabili di un partner narcisista ed evitare di intraprendere storie dannose e distruttive. Consiglio a tutt*.
Grazie per un contributo cosi prezioso!!!
Federica
STRONZ* O NARCISISTA?
Scopri se la tua relazione è a rischio!
Valuta i 18 campanelli di allarme, e i 15 segnali per definire la tua situazione: procedi al test che troverai all’interno della guida.
Un libro utile
L’AMORE È UN’ALTRA STORIA è un libro utile a terapeuti, pazienti e chiunque viva una fatica nelle relazioni, che da idillio meraviglioso si trasformano in dolore e abisso.
Nello scriverlo ho dovuto prendere contatto con una parte profonda di me e non è stato semplice. Ma mano mano che la storia ha preso consistenza si è come sviluppata da sé, grazie anche ai racconti di tutte le innumerevoli vittime da abuso narcisistico che ho aiutato in questi anni come terapeuta EMDR.
Un viaggio si dice spesso. Mi auguro che lo vorrai fare insieme a me, per rifiorire a una nuova vita di serenità e di relazioni sane e felici.